Recensioni

Seneca Suite – Museo Archeologico di Aquileia


….Isabella Comand  canto..costruisce insieme al Mikrokosmos suoni eleganti ed evocativi, grazie alla scrittura immaginifica di Sivilotti…bello il timbro lirico di Comand che canta testi latini di Seneca, sacralizzando in qualche misura il climax sonoro. L’arte deve essere così: immersa in altra arte e i musei devono rivivere così. Pubblico folto e grande successo.

Marco Maria Tosolini , Il Gazzettino,  11 settembre 2013

Paesaggi Sonori – Sinfonie di Suoni e Sapori (Cordenons)


Menzione particolare merita sicuramente Isabella Comand, impegnata nella manifestazione sia come cantante, bravissima mezzosoprano, che come direttore artistico e coordinatrice…

Elena Basso, Musicainfriuli, 8  luglio 2009


Messa da Requiem di M.Agostini – Chiesa San Pietro martire (Udine)


Protagonisti dell’esibizione dei dei più bei nomi del bel canto friulano, il soprano Annamaria dell’Oste e il mezzosoprano Isabella Comand…Tale composizione dà modo ai quattro solisti di cimentarsi in parti d’alto tasso di difficoltà tecnica che ne mettano in evidenza la bravura individuale, senza trascurare di creare impasti vocali di grande suggestione nei tutti….una vellutata Isabella Comand, bella voce verdiana ma anche qui sicura ed autorevole.

Sergio Zolli , Messaggero Veneto,  giugno 2009


Arie d’Opera – Auditorium Regione FVG (Udine)


In occasione del 25°della nascita dell’Associazione fra le Pro-loco del Friuli Venezia Giulia, è stato accompagnato da un’importante momento musicale per la direzione artistica ed esecuzione del mezzosoprano Isabella Comand che assieme al basso Eugenio Leggiadri Gallani e al Coro Lirico dell’accademia del Friuli Venezia Giulia diretto da Liliana Moro e accompagnati al pianoforte da Sara Rigo, hanno entusiasmato i presenti con la loro appassionata interpretazione.

rec., Gazzettino. 18 ottobre 2008


Opere in Concerto  – Roveredo di Varmo (Udine)


Ha riscosso un lusinghiero successo di pubblico (700 persone) la terza edizione di opere in concerto sotto la direzione artistica di Isabella Comand, sul palco si sono alternati i soprani Scilla Cristiano e Benedetta Roiter Botter, il mezzosoprano Isabella Comand, il tenore Enea Scala, il baritono Dario Giorgelè e i bassi Luca Gallo e Antonio Marani, accompagnati da un insieme strumentale di fiati e pianoforte composto da quindici giovani musicisti diretti dal m° Andrea Toffolini. A rendere suggestiva l’atmosfera, le opere di Giorgio Celiberti e le creazioni dell’orafo Giorgio Chiarcos. Un’iniziativa meritevole …

Silva Dorigo, Gazzettino. 28 luglio 2008


Paesaggi Sonori – Pradamano.Passariano.Rivignano (Udine)


Concerti di successo, quelli ottenuti dalla rassegna musicale dal titolo “Paesaggi Sonori:Musica, Arte e Ambiente”. Presentata nell’ambito di un percorso itinerante tra ville e dimore storiche quali villa Giacomelli, villa Manin e villa Badoglio e arrichite dalle scenografice musive di Giulia Menossi e dai gioielli di Giorgio Chiarcos, …..il mezzosoprano Isabella Comand si è distinta per la vocalità intensa e l’ottima presenza scenica e comunicativa.

rec., LaVita Cattolica. 30 agosto 2008


Galà Lirico – Reana del Rojale (UD)


Tra le tante pagine di opere celeberrime un plauso per Isabella Comand, seduttiva ed intrigante Carmen intensa sulla scena quanto coinvolgente nella sua rotonda vocalità che ha incantato anche nel suo calarsi in una convincente Azucena….nel Stride la vampa.

Mariarosa Rigotti, MessaggeroVeneto. 27 dicembre 2007


L’onda dei suoni mistici….Opere in Concerto – Udine.Malborghetto.Varmo


La grande presenza scenica del mezzosoprano friulano Isabella Comand, unita alle sue grandi capacità vocali e interpretative, ha incantato il pubblico con una serie di personaggi femminili fra cui hanno fatto spicco un’Azucena assolutamente convincente ed una passionalissima Amneris.

Sergio Zolli, MessaggeroVeneto. 24 agosto 2007


Stabat Mater di Vivaldi – Bertiolo (UD)


La Comand, infatti esibisce una vocalità lussureggiante e ricchissima di armonici che migliorano grandemente il suono dell’insieme e grazie al colore scuro e fascinoso della voce, appare interprete particolarmente adatta arendere la drammaticità dei nove quadri.

L.F e S.Z, Il Ponte. maggio 2007


Lucia di Lammermoor – Buscoldo (MN)


…merita il plauso il mezzosoprano Isabella Comand, quale Alisa damigella di Lucia per il timbro vocale colorato e appassionato, e scenicamente intelligente.

Gianfranco Bellini, La Gazzetta di Mantova. 27 febbraio 2007


Dal Barocco al ‘900 per il FAI – Udine


Isabella Comand, esibisce voce fasciata di vellutate risonanze…In ogni caso una prestazione di alto livello che la conferma come uno dei migliori mezzisoprani attualmente in circolazione.

S.Z, MessaggeroVeneto. 11 dicembre 2006


Waves of music 2006 – Teatro Romano di Sharm el Sheik (EG)


Applausi sul Mar Rosso per una voce tuta friulana. Un grande successo di pubblico e di critica per Isabella Comand, che si è esibità con l’orchestra e il coro del festival internazionale di Puccini di Lucca diretti dal M° Massimo Morelli, assieme ai prestigiosi nomi della lirica quali Cecilia Gasdia e Lando Bartolini.

….., Il Gazzettino. 27 giugno 2006


Cavalleria Rusticana – Arena di Buscoldo (MN)


…ben delineato il ruolo di Mamma Lucia interpretato dal mezzosoprano Isabella Comand…

Gianfranco Bellini, La Gazzetta di Mantova. 14 luglio 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *