Profilo artistico

Si avvicina alla musica giovanissima con lo studio del pianoforte e dopo varie esperienze coristiche, e il diploma in studi linguistici, inizia lo studio del canto privatamente con il soprano Maria Erato Rizzati a Udine e con il mezzosoprano Giovanna Vighi di Reggio Emilia.

Successivamente si diploma in canto presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine e si perfeziona musicalmente con importanti nomi del panorama lirico internazionale quali Luciano Pavarotti, Piero Capuccilli, Antonietta Stella, Carlo Bergonzi, Shirley Verret, Katia Ricciarelli, Graziano Polidori, Loewe Sherman.

Nell’estate 2012 si è diplomata in Musica vocale da camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio musicale Santa Cecilia di Roma sotto la guida del soprano Tiziana Scandaletti con una tesi sulla Spiritualità nella musica da camera.

Lavora in duo con la pianista Ines Olshevska affrontando un repertorio da camera il cui nucleo tematico è la spiritualità con autori che spaziano da Bach ai contemporanei.

Ha studiato per la preparazione interpretativa-musicale con la vocal-coach prof. Simone Macrì con la quale forma il duo pianoforte-voce prediligendo il repertorio da camera di autori spagnoli e sud-americani.

Ha iniziato giovanissima la sua attività artistica nella musica antica  esibendosi con un notevole repertorio seicentesco e settecentesco a livello nazionale  per prestigiose stagioni concertistiche a Trento, Venezia, Ravenna, Bologna; e vincendo con  il 1° premio assoluto  al Concorso Nazionale di Genova per la musica da camera nella sezione quartetto e quintetto e  terza nella sezione trio.

Ha eseguito lo Stabat Mater di Scarlatti , Pergolesi, Vivaldi e Boccherini, la messa di Stravinsky, la Petite Messe Solemnelle di Rossini, il Salve Regina di Haydn e Pergolesi, il Requiem di Fauré, il Gloria e il Magnificat di Vivaldi, Le litanie lauretane e le Messe Brevis di Mozart, il Requiem di M.Agostini e in prima assoluta la Cantata per viola, pianoforte e solisti ‘Misterium Matris Marie’ sempre del compositore M.Agostini.

Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tra cui il Rossini Opera Festival di Pesaro con il maestro A.Zedda, l’Accademia lirica internazionale di Mantova tenuto dalla soprano Katia Ricciarelli, l’Accademia della Fondazione Toscanini a Busseto e presso il Teatro Regio di Parma e  l’Accademia musicale Chigiana di Siena sotto la guida del  tenore Carlo Bergonzi.

Ha vinto la borsa di studio della Regione Emilia Romagna e della Fondazione ‘A.Toscanini’ di Parma per il Corso di formazione nel repertorio lirico verdiano tenuto dal maestro Carlo Bergonzi.

Si è affermata in prestigiosi Concorsi nazionali ed internazionali tra cui  il Concorso Nazionale A.Lazzari di Genova, il Concorso Biennale internazionale “F.Mecenati” di Adria (Ro) ed è stata selezionata per la Finale mondiale del Luciano Pavarotti Voice Competition a Philadelphia tra 1500 cantanti a livello mondiale come una delle voci giovanili più talentuose.

Entra giovanissima a far parte del progetto del “Laboratorio del Teatro Grande” di Brescia debuttando il ruolo di Cherubino nelle Nozze di Figaro di W.A.Mozart e Leonora nell’Oberto Conte di San Bonifacio di G.Verdi presso il Circolo Musicale Dordoni di Brescia. In seguito ha cantato vari ruoli sopranili in concerti lirici e festival operistici. Dal 2005 al 2012 ha cantanto vari ruoli operistici tra cui Suzuky nella Madama Butterfly al Teatro della Regina di Cattolica a fianco del soprano Simona Baldolini sotto la direzione del  maestro Daniele Agiman e la regia di Ludek Golat, Alisa nella Lucia di Lammermoor con Linda Campanella nel titolo dell’opera, Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana, Azucena nel Trovatore, Amneris in Aida, Fenena nel Nabucco, Adalgisa in Norma, la Zia Principessa nella Suor Angelica di Puccini.

Ha partecipato con l’Orchestra ed il Coro di Puccini e la sua Lucca all’inaugurazione della Prima Settimana Musicale e del Teatro Romano a Sharm el Sheik in Egitto insieme ai solisti di chiara fama il soprano Cecilia Gasdia e il tenore Lando Bartolini.

Negli ultimi anni si è dedicata alla musica da camera affrontando il repertorio liederistico tedesco e francese con il quale ha partecipato a prestigiose stagioni concertistiche in concerti sulla liederistica romantica tedesca, sulla Mélodie francese e sulla Musica da camera spagnola.

Ha cantanto in prima assoluta il Requiem per soli e pianoforte e Mysterium Matris Marie per soli, pianoforte e viola del compositore Maurizio Agostini, e varie composizioni del maestro Daniele Zanettovich.

E’ voce solista di molteplici ensemble con i quali ha partecipato a prestigiose stagioni concertistiche tra cui lo spettacolo ‘Seneca Suite’ su testi di Seneca e musiche di Valter Sivilotti accanto all’ensemble Mikrokosmos e all’attore Enzo Decaro rappresentato al Festival di Musica da Camera di Asolo,  l’Anfiteatro romano di Lecce e al Museo Archeologico di Aquileia – Udine (2013), del progetto musicale-artistico Paesaggi Sonori con concerti cameristici tematici sulla natura;  dell’AcordesCelloEnsemble, violoncelli e voce nato dall’incontro di brillanti concertisti, già attivi nel mondo musicale nazionale ed internazionale.

L’Ensemble che si presenta in varie formazioni ha all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con differenti solisti quali Lucio Degani . violino, Stefano Cerrato . violoncello, Riccardo Ferrarini . violoncello. Jacopo Francini . violoncello e ha ricevuto numerosi riconoscimenti di pubblico e critica L’ensemble ha al suo attivo diversi progetti che uniscono tra loro differenti arti (poesia, musica, danza, pittura) tra cui Recuerdos de la Alhambra, Memorie di viaggio, Serenate baci valzer e frivolezze, La melodia della terra, e diverse esecuzioni al Salone del Consiglio della Provincia di Udine, all’Auditorium della Regione a Pordenone, nel Salone del Consiglio del Castello di Udine, Incontri di Mare a Riccione, all’evento Opere in concerto con le scenografie del maestro Giorgio Celiberti, per l’inaugurazione dell’Art Exhibition Gallery – mostra internazionale artisti del mosaico. Senza tralasciare i classici, il gruppo si propone con una particolare predisposizione verso autori quali Bizet, Ravel, Albeniz, Tarrega, Garcia Lorca, Piazzolla, Villa-Lobos, Sakamoto, sapientemente arrangiati per il gruppo da diversi compositori tra cui il maestro Daniele Zanettovich.

Affianca all’attività di artista quella di docente di canto, dove ha ricoperto nell’anno 2011/2012 il ruolo di Consulente scientifico e Docente di tecnica vocale per il Corso di formazione ‘Artisti del coro’ del Teatro Verdi di Trieste.

E’ direttore artistico di diverse manifestazioni liriche e cameristiche del territorio tra cui la Rassegna ‘Opere in Concerto’  giunta al decimo anno e del Progetto Ambiente  ‘Paesaggi Sonori’ anch’esso giunto al quinto anno di attività, inoltre si occupa della creazione e produzione di spettacoli per la FB promotion Musica-Arte-Spettacoli di Bologna e l’Associazione Le note curiose di Bologna.